Spine Yoga in gravidanza

La gravidanza comprende un insieme di cambiamenti fisici, psichici ed emotivi che contraddistinguono la vita sessuale e sociale della donna.  La visione che la nostra società ci dà della donna in stato di attesa è quella di una persona fragile, in costante pericolo e difficoltà. La gravidanza non è però sinonimo di malattia, tutt’altro: la gravidanza può creare salute.

La gravidanza dà l’occasione alla donna di assumere comportamenti e abitudini di vita più sane per se stessa, grazie alla forte motivazione di fare il bene del/la bambino/a.  La mamma è, infatti, l’ambiente del bambino: alimentazione, sonno, stato di rilassamento…questo e molto altro influenzano lo sviluppo e la crescita del feto. Ecco che la donna può cogliere il tempo dell’attesa come un’occasione per smettere di fumare e bere alcolici, per alimentarsi in modo più sano, per dedicarsi al suo benessere psico-emotivo ecc.

Il movimento in gravidanza si inserisce in questa ampia bolla di benessere che la donna costruisce per sé e suo/a figlio/a.  E’ stato dimostrato che il movimento in gravidanza:

  • riduce l’intensità del mal di schiena
  • riduce l’incidenza di diabete gestazionale
  • riduce ansia e alternanza dell’umore
  • riduce i casi di bambini con peso alla nascita +4kg
  • non è correlato (se moderato) allo stress fetale
  • non induce il travaglio prima del tempo fisiologico
  • aumenta il tono e migliora le competenze di gestione del travaglio
  • riduce il tempo del travaglio e riduce la percezione dolorosa

 (fonte: Journal Obstetric & Gynecology – 2009, Acta Obt et Gynecol Scandinavica – 2009, Journal JOGNN – 2000)

Su questi presupposti si basa la conduzione del percorso « SPINE YOGA IN GRAVIDANZA », un insieme di incontri tenuti da Sally Parolin (ostetrica) e Giulia Manfio (insegnante Spineyoga).

La disciplina che Giulia trasmette nei suoi corsi combina nozioni osteopatiche alla pratica dell’hatha yoga, promuovendo l’importanza di uno stile di vita sano, di una buona postura e di una colonna vertebrale in perfette condizioni, di un atteggiamento mentale positivo e di una qualità di pensieri e di emozioni cariche di ottimismo e serenità.

Sally tratta temi più teorici e percettivi quali: bacino osseo e perineo, posizioni del parto con pro e contro, strategie per accogliere il dolore, prevenzione dei disagi della sfera genitale nel dopo parto

« SPINEYOGA IN GRAVIDANZA »  si caratterizza come un corso di crescita personale importante, durante il quale nozioni e concetti diventano esperienza attraverso delle sequenze yoga appositamente create per le donne in attesa.

In questo percorso si impara a gestire una respirazione sana per la donna e il suo bambino, ad eseguire il massaggio perineale, a rilassare coscientemente il corpo, ad alleviare il mal di schiena riallineando la propria postura…

Questo percorso crea informazione, rendendo le donne consapevoli e serene, godendo di uno splendido percorso per conoscere e prepararsi al meglio a uno degli eventi più belli dell’esistenza: generare nuova vita!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.