Gravidanza e post-partum

Accompagnamento alla nascita

Ciclo di 10 incontri di gruppo in cui vengono affrontati vari temi riguardanti gravidanza, parto e puerperio: anatomia e fasi del parto, procedure ospedaliere, travaglio e il parto in casa, il dolore, “piani B” (taglio cesareo, induzione, nascita prematura, ventosa), donazione del sangue cordonale, Nascita Lotus, allattamento, accudimento del neonato, coppia dopo la nascita…
Il percorso prevede l’utilizzo di slide, la visione di immagini e video, attività e giochi di gruppo e di coppia (visualizzazioni, massaggi, esercizi di respirazione), lasciando libero spazio a domande e condivisione in un clima sereno e rispettoso.
Lo scopo degli incontri è di rendere entrambi i genitori protagonisti, fornendo le informazioni necessarie affinché vengano fatte scelte di salute consapevoli e condivise.

  • Partner invitati a tutti gli incontri;
  • Numero di partecipanti ridotto per permettere a tutti di esprimersi;
  • Orario adatto al coinvolgimento del partner nel percorso nascita (venerdì sera o sabato mattina);
  • Possibilità di partecipare ad un numero di incontri a scelta a seconda della tematica;
  • Possibilità di corsi individuali adeguati alle esigenze della coppia.

Spineyoga in gravidanza

Ciclo di 6 incontri tenuti in compresenza dall’ostetrica e da Giulia Manfio, insegnante certificata Spineyoga diplomata presso l’Accademia Teatrale Veneta.
Ogni incontro prevede una parte teorico – percettiva (perineo, respiro, vocalizzazioni, posizioni di travaglio e parto, tecniche per il dolore) e una parte pratica con posizioni yoga pensate esattamente per le donne in attesa (anche per chi non ha mai fatto yoga). Inoltre verranno dati consigli per la prevenzione e la cura di certi disagi legati alla gravidanza (mal di schiena, respiro corto, nervo sciatico infiammato…). Ogni incontro si conclude con un momento di rilassamento.

Massaggio infantile AIMI (0-12mesi)

Ciclo di 5 incontri di gruppo presso lo studio o individuali presso il domicilio della mamma, durante i quali viene proposta una sequenza guidata di massaggio per il genitore verso il proprio bambino e si affrontano argomenti teorici riguardanti il neonato.
Un momento di profondo contatto e rilassamento per genitore e bimbo, che dona una nuova consapevolezza del corpo al proprio figlio.
Il massaggio è inoltre una strategia per tranquillizzare i bambini, per i mal di pancia e per accompagnare il loro sviluppo psico-cognitivo e motorio. E’ un’occasione di coinvolgimento dei fratelli maggiori e dei padri, nell’approccio all’accudimento e al contatto corporeo.
Insegnante diplomata presso l’associazione AIMI (Associazione Italiana Massaggio Infantile).

Prenota il corso