Visite ed assistenze

Gravidanza 

Come affermato nel Codice Deontologico, la gravidanza e il travaglio di parto di tipo fisiologico sono competenza dell’Ostetrica.
Si effettuano visite cadenzate in gravidanza per valutare, mantenere e migliorare la salute di mamma e bambino attraverso l’uso di conoscenze e strumenti ostetrici. Viene posta attenzione ai parametri vitali e al benessere fisico di mamma e feto, e all’ambito psico-emotivo della famiglia.
Le visite hanno la durata di circa un’ora e mezza per poter accompagnare con sguardo olistico la gravidanza, solitamente si concludono con un trattamento fisico rilassante o energizzante a seconda delle esigenze della donna. Si riceve in studio, inoltre c’è la possibilità di spostamento a domicilio.
Assistenza e correzione con metodiche naturali delle malposizioni fetali (podalico, trasverso, occipito-posteriore).

Accompagnamento alla nascita in ospedale

Colloquio gratuito e senza impegno con l’ostetrica durante il quale viene consegnato un preventivo e vengono spiegate le modalità di assistenza.
La scelta di essere accompagnati per fare parte del travaglio a casa, e poi spostarsi nell’ospedale scelto per la nascita risponde al bisogno di:

    • non andare in ospedale “troppo presto”, ma quando lo desidera la coppia;
    • essere accompagnati da una figura professionale con cui si è instaurata una relazione terapeutica basata sulla conoscenza e fiducia reciproca;
    • avere un’assistenza non sono dal punto di vista fisico, ma anche psico-emotivo;
  • costruire una continuità assistenziale con l’ostetrica dalla gravidanza, al travaglio-parto fino al dopo-parto.

Parto in casa

Colloquio gratuito e senza impegno con l’ostetrica, affinché la coppia possa esprimere le proprie esigenze e desideri riguardo la nascita in casa e per dare modo alle ostetriche di spiegare in cosa consiste l’assistenza di travaglio, parto e puerperio a domicilio.

Puerperio e allattamento

Si effettuano visite ambulatoriali e domiciliari per valutare, mantenere e migliorare la salute della puerpera (seno, perineo, eventuale sutura da cesareo, ripresa della sessualità…) e del neonato (crescita, cure igieniche ed accudimento…) con attenzione alla nuova famiglia formatasi.
Si assiste inoltre il percorso di allattamento.

Prenota il corso