Percorso di accompagnamento alla nascita

Fino a qualche decennio fa era impensabile “prepararsi” alla nascita: questo evento era  considerato naturale e spontaneo, una normale tappa del ciclo vitale. Ma la mobilità geografica ha portato le coppie a vivere spesso distanti dalle famiglie d’origine, l’alto livello di scolarizzazione ha aumentato l’età del concepimento, l’entrata della donna nel mondo del lavoro ha …

Percorso di accompagnamento alla nascita Leggi altro »

Con l’ostetrica di fiducia, per una nascita consapevole

Uno dei tanti servizi offerti dall’ostetrica libera professionista è quello di “accompagnamento alla nascita” In cosa consiste? L’ostetrica di fiducia accompagna la donna dalla gravidanza fino al dopo parto, assicurando la sua presenza anche durante il travaglio e il parto; questa continuità dell’assistenza permette di creare un rapporto di conoscenza profonda da parte di entrambe …

Con l’ostetrica di fiducia, per una nascita consapevole Leggi altro »

Nascere a casa: sicuro e meraviglioso

Le motivazioni delle coppie che scelgono il parto in casa sono varie: la privacy di questo momento intimo, evitare interventi e pratiche ostetriche/mediche non necessarie e a volte dannose, una precedente esperienza negativa in ospedale, non doversi allontanare da casa se ci sono già altri figli, avere accanto delle professioniste scelte durante la gravidanza e …

Nascere a casa: sicuro e meraviglioso Leggi altro »

La Nascita Lotus

LA PLACENTA e IL CORDONE OMBELICALE La placenta è la “sorellina” del bambino, si forma esattamente dalle stesse cellule da cui cresce il feto. Si impianta nella parte interna dell’utero materno e permette al bimbo di svilupparsi e crescere. Dalla placenta si formano anche due membrane (il “sacco”) che contengono il feto e il liquido …

La Nascita Lotus Leggi altro »

Perché scegliere l’ostetrica?

L’ostetrica libera professionista, come la figura della levatrice nel passato, accompagna la donna in tutte le fasi della sua vita: dalla prima mestruazione, durante la vita fertile, fino alla menopausa; occupandosi di fertilità, ciclicità, femminilità, contraccezione ecc. E’ specializzata, inoltre, nell’assistere la donna durante i momenti più importanti, gioiosi e a volte difficili del suo …

Perché scegliere l’ostetrica? Leggi altro »

L’equilibrio delle contrazioni

La nostra vita è una perpetua oscillazione, alla ricerca del nostro centro ed equilibrio. Inspiro ed espiro, aperto e chiuso, solido e fluido, trattenuto e lasciato andare… Il dolore porta a chiusura, tensione, contrattura, rigidità. La chiave, per non perdersi alla deriva di un travaglio difficile, è proprio trovare l’opposto di questo, per vivere l’oscillazione. …

L’equilibrio delle contrazioni Leggi altro »

Allattamento: nutrire corpo e anima

I benefici dell’allattamento al seno sono numerosissimi: Bimbo: protegge da malattie (otite, celiachia, obesità, ipertensione..), dona anticorpi e quindi previene le infezioni, migliora lo sviluppo cognitivo Mamma: protegge dai tumori della sfera sessuale Società e famiglia: è economico ed ecologico, pronto all’uso, crea un momento di profondo contatto emotivo Il latte materno è in continuo …

Allattamento: nutrire corpo e anima Leggi altro »

Carezze sole e luna: massaggio al neonato

CAREZZE SOLE E LUNA MASSAGGIO AL NEONATO 0-12mesi Il massaggio è un momento di profondo contatto per genitori e figli. Il massaggio è una danza a due. I benefici fisici ed emotivi legati alla pratica del massaggio sono numerosi: Per il bambino: -rilassamento (riduce gli ormoni dello stress, diminuisce l’ipersensibilità e l’iperattività, normalizza il tono muscolare, …

Carezze sole e luna: massaggio al neonato Leggi altro »